Skip to main content

Scheda Anagrafica Condomini

Egregio Condomino,

Con l'entrata in vigore della nuova riforma sul condominio è divenuta obbligatoria la tenuta, da parte dell'amministratore, del registro di anagrafe condominiale contenente le generalità dei singoli proprietari e dei titolari di diritti reali e di diritti personali di godimento, comprensive del codice fiscale e della residenza o domicilio, i dati catastali di ciascuna unità immobiliare. Ogni variazione dei dati deve essere comunicata all’amministratore in forma scritta entro sessanta giorni.

Ogni condomino è pertanto tenuto a fornire all'amministratore le esatte informazioni indicate nel modulo scaricabile di seguito in forma di autocertificazione, che dovrà essere inoltrato a questa amministrazione, opportunamente sottoscritto tramite posta ordinaria, consegna diretta durante gli orari di apertura al pubblico o tramite posta elettronica

Il modulo deve essere accompagnato da un valido documento di identità oppure sottoscritto con firma elettronica qualificata.

Il nuovo articolo 1130 del C.C. stabilisce: “l’amministratore, in caso di inerzia, mancanza o incompletezza delle comunicazioni, richiede con lettera raccomandata le informazioni necessarie alla tenuta del registro di anagrafe. Decorsi trenta giorni, in caso di omessa o incompleta risposta, l’amministratore acquisisce le informazioni necessarie, addebitandone il costo ai responsabili”


Scheda Anagrafica (PDF compilabile)